GEP 2020 e Domenica di Carta

GEP 2020 e Domenica di Carta 

 

Sabato 26 e domenica 27 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) e domenica 11 ottobre la Domenica di carta.

Imparare per la vita è lo slogan che il MIBACT ha scelto per questa edizione: lo spunto arriva da quello proposto dal Consiglio d’Europa (Heritage and Education – Learning for life), che vuole sottolineare i vantaggi che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società.

L’intento è quello di far riflettere “sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia” (MIBACT).

L’Archivio di Stato di Bergamo partecipa all’evento con la mostra digitale Documenti ritrovati: si tratta di 26 disegni provenienti da archivi pubblici che sono stati rinvenuti sul mercato antiquario da uno Storico frequentatore del nostro Istituto che, grazie alle competenze acquisite durante le sue ricerche storiche e i suoi studi personali, li ha riconosciuti, acquistati e donati all’Archivio di Stato.

Una selezione di disegni verrà esposta nella giornata di Sabato 26 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Domenica 11 ottobre, dalle 9.00 alle 13.00, si potrà effettuare una visita guidata all'Archivio.

L’evento è su prenotazione da effettuarsi all’indirizzo as-bg@beniculturali.it

 

Progetto: Mauro Livraga

Realizzazione: Lucia Citerio e Barbara Feltre

Referenze fotografiche: Stefano Muratori

Referenze informatiche: Carmelo Ventre