Famiglie e Biografie

I documenti dell’Archivio di Stato di Bergamo qui pubblicati, organizzati in percorsi di ricerca archivistica, riguardano le biografie di alcune famiglie cittadini bergamaschi e non.
The documents (within the custody of the State Archive of Bergamo) here published, are organized in a course of archival research. They are related to some citizen families’ biographies ofBergamoand not.

  • Albani, Famiglia (varianti Albano o Albanis) furono una famiglia nobiliare di Bergamo. http://it.wikipedia.org/wiki/Albani_(famiglia_bergamasca) ; Percorso tematico SAN  
     
  • Ceresa, Carlo. Carlo Ceresa nacque nel 1609 a San Giovanni Bianco, paese della val Brembana. Figlio di Ambrogio e di Caterina Carrara.Verso i vent'anni cominciò ad eseguire i primi affreschi nelle chiese dei paesi limitrofi, riscuotendo notevole approvazione dai vari committenti. Solo allora cominciò a frequentare la bottega di Daniele Crespi, pittore milanese di undici anni più vecchio, al fine di apprenderne le tecniche della professione ed affinare le proprie abilità. Uomo semplice, manteneva sempre le scadenze assegnate e la parola data, e non iniziava mai un nuovo lavoro, qualunque esso fosse, senza aver concluso il precedente. Morì all'inizio del 1679, lasciando una cospicua eredità ai figli ed alla moglie.
     
  • Colleoni, Bartolomeo
    • Colleoni, Martinengo Colleoni, Famiglia. I Martinengo sono una delle famiglie più antiche e nobili di Bergamo: nella metà del Quattrocento Gherardo, Gaspare e Jacopo Martinengo sposarono le figlie di Bartolomeo Colleoni e alla morte di questi, in obbedienza alle sue disposizioni testamentarie, assunsero il nome di Martinengo-Colleoni ereditando tutti i possedimenti con i relativi privilegi e poteri giurisdizionali da lui goduti.
       
  • Bortolo Belotti (Zogno 1877 - Sovico 1944), Avvocato e uomo politico autore della storia di Bergamo e dei Bergamaschi.
    Foto ufficiale del pranzo offeto in onore di Bortolo Belotti al teatro Donizzetti di Bergamo nel settembre del 1921.
     
  • Donizetti, Domenico Gaetano Maria