Cittadini del Mondo

I documenti dell’Archivio di Stato di Bergamo qui pubblicati, organizzati in percorsi di ricerca archivistica, riguardano le biografie di alcuni cittadini bergamaschi che, dal Medioevo all’età contemporanea, sono stati protagonisti o hanno a vario titolo contribuito alle vicende e al progresso della città, nazionale, europeo o mondiale.

Per una biografia essenziale dei personaggi si veda Wikipedia, da dove sono tratte gran parte delle note biografiche seguenti.

 

The documents of the State Archive of Bergamo here published, are organized in courses of archival research. They are related to some character biographies who have had great prominence in Bergamo since the Middle Ages up to date; subsurving and promoting the town events throughout the world.

For an essential character biography browse the Wikipedia from which you can draw the main following endnotes.

 

 

Bartolomeo Colleoni (Solza, tra il 1395 ed il 1400 - Malpaga, 3 novembre 1475) fu un condottiero italiano del XV secolo.


Domenico Gaetano Maria Donizetti (Bergamo, 29 novembre 1797 - Bergamo, 8 aprile 1848) è stato un compositore italiano, famoso soprattutto come operista. Scrisse più di settanta opere, oltre a numerose composizioni di musica sacra e da camera. Le opere del Donizetti oggi più sovente rappresentate nei teatri di tutto il mondo sono L'elisir d'amore, la Lucia di Lammermoor e il Don Pasquale. Con frequenza sono allestite anche La fille du régiment, La favorite, la Maria Stuarda, l'Anna Bolena, la Lucrezia Borgia e il Roberto Devereux.
 

Giovanni XXIII (in latino: Ioannes PP. XXIII, nato Angelo Giuseppe Roncalli; Sotto il Monte, 25 novembre 1881 - Città del Vaticano, 3 giugno 1963) è stato il 261º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica (il 260º successore di Pietro), Primate d'Italia e 3º sovrano dello Stato della Città del Vaticano (accanto agli altri titoli connessi al suo ruolo). Fu eletto papa il 28 ottobre 1958 e in meno di cinque anni di pontificato riuscì ad avviare il rinnovato impulso evangelizzatore della Chiesa Universale. È ricordato con l'appellativo di "Papa buono". Fu terziario francescano ed è stato beatificato da papa Giovanni Paolo II il 3 settembre 2000.
 

Johann Simon Mayr, anche: Mayer o Maier (Mendorf, vicino ad Ingolstadt, 14 giugno 1763 - Bergamo, 2 dicembre 1845), è stato un compositore e insegnante di musica tedesco. Fu uno nei maggiori operisti in Europa tra l'ultimo decennio del settecento e il primo dell'Ottocento. Attivo principalmente in Italia, fu in questo paese conosciuto maggiormente con il nome di Giovanni Simone Mayr.
 

Francesco Nullo (Bergamo, 1º marzo 1826 - Krzykawka, 5 maggio 1863) è stato un patriota e militare italiano.


Giacomo Antonio Domenico Quarenghi (Rota d'Imagna, 21 settembre 1744 - San Pietrourgo, 2 marzo 1817) è stato un architetto e pittore italiano. Fu un valido rappresentante dell'architettura neoclassica, meditata sull'opera di Andrea Palladio, ed uno dei principali realizzatori dell'Architettura neoclassica in Russia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giacomo_Quarenghi