Archivio 2009

---

AVVISO ESITO DI GARA

In esito al bando per il “Servizio 
di trasferimento e spolveratura 
di fondi archivistici e bibliografici, 
e fornitura di scaffalature compattabili” 
pubblicato sulla GUCE serie S n. 147 
del 04 agosto 2009 (CIG: 03539454A6), 
si rende noto che è risultata aggiudicataria 
l’ATI costituita dalle ditte Premio srl 
di Bologna e La Tecnica snc di Cles (TN).

Bergamo, 5 novembre 2009

                         IL DIRETTORE

           (Dott.ssa Luisa Onesta Tamassia)

---

   AVVISO CHIUSURA UFFICI:

Si comunica ai signori studiosi che, in ragioni degli imminenti lavori di trasferimenti dell'Archivio di Stato di Bergamo presso la nuova sede in via F.lli Bronzetti, la Sala di Studio resterà chiusa al pubblico dal 19 ottobre 2009 al 31 gennaio 2010.

                                                                                           LA DIREZIONE

---

Venerdì 25 settembre 2009 ore 17,30-19.00
presso Ateneo di Scienze Lettere Arti, via Tasso 4

...a tavola! prodotti, cucine, pietanze

in collaborazione con Archivio di Stato di Bergamo

---

23 giugno - 5 settembre 2009

Archivio di Stato di Bergamo

"Figurini di Bande Musicali nella Bergamasca

alla fine del XIX secolo"

mostra documentaria

Il 21 giugno 2009, si celebra in tutta Europa la Festa della Musica, un evento ormai consolidato e di sempre maggiore spessore arrivato alla sua 15a edizione.

 A livello italiano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, allo scopo di sensibilizzare, informare e rafforzare gli scambi culturali in ambito musicale, si è fatto promotore, negli anni, di eventi e di collaborazioni con le Associazioni Musicali sparse su tutto il territorio nazionale come quelle, tra le altre, di musica popolare e amatoriale quali bande musicali, cori e gruppi folcloristici.

In questo contesto, l’Archivio di Stato di Bergamo, suo organo periferico, ha iniziato un proficuo e prezioso rapporto di collaborazione con l’ABBM, Associazione Bergamasca Bande Musicali, presieduta con passione e professionalità dal prof. Antonio Padovano, dando vita ad una iniziativa comune con la creazione di una piccola mostra, su supporti mobili, di riproduzioni di documenti conservati dall’Archivio e concernenti una interessante raccolta di “Figurini di Bande musicali” della Bergamasca tra ‘800 e primi ‘900. Documenti questi già pubblicati da studiosi del settore ma forse non noti ad un vasto pubblico. Mostra che così potrà diventare itinerante, accompagnando i concerti bandistici negli eventi concordati.

Con l’occasione, in parallelo, presso la sede dell’Archivio di Stato di Bergamo di via Tasso n.84, è possibile visionarne gli originali, attraverso l’allestimento di una esposizione arricchita di “particolari” documenti musicali quali, per esempio, atti notarili dei secc. XV-XVII le cui copertine sono costituite da fogli di musica sacra quali antifonari, graduali, messali che permettono un interessante excursus di storia della musica anche per gli appassionati più esperti.

---

Giorno della Memoria

27 gennaio 2009

L’Archivio di Stato di Bergamo, in occasione del <> istituito il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, dall’art.1 della L. 20 luglio 2000, n.211, ha operato una scelta di documenti relativi al periodo della Repubblica di Salò quale ulteriore testimonianza di quei tragici eventi.   

---